La nostra storia

C’è una storia familiare dietro la nostra immagine aziendale, il carro trainato dai cavalli.
La nostra attività è nata a Genova, città difficile per i traslochi perché costruita su carruggi e vie strette all’ombra delle case, ed una vera sfida era raggiungere il Tigullio, Rapallo e Santa Margherita, quando i cavalli da tiro dovevano affrontare la ripidissima salita della Ruta: uno sforzo enorme sempre coronato dall’orgoglio e dalla soddisfazione di portare bene a termine ogni lavoro.

Allora come ora cercando sempre di soddisfare pienamente il nostro cliente.

E fu Antonio Cavanna, detto – in genovese – “Tügnan” ad iniziare la tradizione familiare di un servizio attento e curato nel ramo dei traslochi, intraprendendo a Genova nel 1863 l’attività, con una piccola, affidabile Impresa.
La specializzazione: i traslochi di abitazione, con uno dei primi carri a furgone e con i primi servizi completi di imballaggio dei fragili (in ceste di vimini e paglia !) e smontaggio-rimontaggio degli armadi e delle grandi librerie.

Ben presto suo figlio Davide lo affianca nell’azienda; la ingrandisce, la estende nell’esperienza e nell’attività, specializzandosi anche nei servizi ad enti ed imprese. E così, le più importanti casate, le società più grandi e blasonate, gli enti pubblici, insieme a numerosissime famiglie, persone, aziende di ogni dimensione, si affidano ai servizi ed alla cura di quella che già allora si poteva definire tra le più antiche ditte della città di Genova.
Dei figli di Davide Cavanna senior è Annibale, con l’attenta e tenace consorte, che ha portato l’attività a Milano, arricchendo la tradizione familiare con la tipica intraprendenza e dinamicità Milanesi e proiettandosi sia verso l’adozione di nuovissime tecniche di lavoro (la celebre “Giraffa”, all’assoluta avanguardia, in quel periodo, per lo svolgimento delle operazioni di carico e scarico da finestre e balconi), sia verso la specializzazione anche nei traslochi internazionali.
Ora, a condurre l’attività, ci sono i diretti discendenti dei fondatori: Davide Cavanna junior con la moglie ed i figli; prospettiva di una continuità che ha pochi confronti nel panorama imprenditoriale contemporaneo del settore.

In quasi 150 anni sono cambiate le persone, le città, le mode. Noi abbiamo cambiato città: da Genova, dove Antonio e Davide Cavanna hanno fondato l’impresa, a Milano dove figli e nipoti l’hanno fatta crescere. Ma nonostante il tempo, c’è qualcosa che resiste e non cambia.

Ecco quindi il motivo della nostra scelta: siamo una famiglia di imprenditori, un’azienda a cui piacciono la storia, la tradizione e la cura nel lavoro. Perché fa parte di noi ed è il cuore del nostro servizio.

Traslocare significa lasciare un luogo pieno di storia per ricominciare in uno spazio tutto da vivere.

Speranze, timori ed attese sono tanti, ma crediamo che il nostro lavoro renda questo cambiamento più semplice e sereno. Perché niente vada perso o si rompa, perché sia più semplice adattarsi.
Ma soprattutto perché la vita di tutti i giorni ricominci con gioia il più presto possibile nelle case, negli uffici e nei laboratori ed industrie che traslochiamo.