12 Feb

2020

By / Cavanna Staff

Donazione arredi alle ONLUS

Le donazioni alle Onlus sono un modo per rendersi utili a chi è meno fortunato e vive in stati di disagio. E’ un’opera meritoria di cui anche Cavanna Traslochi si è sentita in dovere di farsi carico. Non è raro che durante i traslochi molti oggetti e/o arredi vengano lasciati in abbandono per poi essere sostituiti con i nuovi. Sono cose, a volte piccole, a volte grandi che possono però essere utili (spesso indispensabili) per altri che non hanno possibilità o vivono addirittura in condizione di indigenza. E’ a questo punto che Cavanna, in collaborazione con Banco Building, presta la sua opera occupandosi di prendere in carico e di trasferire poi alla Onlus quello che i committenti ritengono di lasciare indietro. Il tutto senza alcun aggravio di spesa. Sembra una cosa da poco ma non lo è.

Banco Building Onlus

 

Nasce nel 2009 da un’intuizione di un imprenditore edile che donava ad Opere di carità materiali dell’azienda, ove ce ne fosse necessità. Questa “occasione” è divenuto un progetto che si è sviluppato nel tempo. A loro ci si rivolge per donare “oggetti” di sovrapproduzione, arredi, mobili, libri e altro che vengono poi smistati in missioni o presso famiglie indigenti e bisognose. Un’opera meritoria e utile, perchè se è vero che vi è bisogno di cibo è anche vero che la vita deve essere vissuta dignitosamente e non sempre si riesce a farlo con una casa senza neppure un letto o senza libri per i bambini.

Cavanna e Banco Building Onlus

 

 

In molti casi l’azienda ha collaborato con la Onlus mettendo a disposizione i propri mezzi, la propria manodopera specializzata per consentire di trasferire mobili, arredi, oggetti che durante il trasloco erano d’ingombro per i committenti. Molti i riconoscimenti ottenuti e molta la soddisfazione di fare qualcosa per il prossimo meno fortunato. Un’azienda Etica: ecco come si potrebbe definire; un’azienda che non ha chiuso gli occhi davanti ai propri interessi e che dona un poco della sua capacità, esperienza, lavoro agli altri.

L’etica nel lavoro

Si parla di “aziende etiche” da qualche tempo, intendendo quelle aziende che nel loro lavoro quotidiano hanno una particolare attenzione al mondo esterno con il rifiuto del lavoro nero, l’integrazione, la capacità di entrare nel sociale. Esiste una derivazione delle certificazioni di Qualità (ISO 8000) per predisporre un piano apposito: Cavanna Traslochi non ha avuto bisogno di alcun piano per essere definita “azienda etica”, ha semplicemente fatto quello che riteneva giusto e umano. Una ragione in più per sceglierla come ditta per un eventuale trasloco. Lavoro professionale, perfetto, eticamente corretto e senza aggravi di spese per le committenze.

Conclusioni

Chi deve approcciarsi ad un trasloco ha molti pensieri e tra questi anche come liberarsi di ciò che non serve più: questa azienda può risolvere il problema dando anche la possibilità di aiutare gli altri. Niente pensieri, niente problemi, niente spese in più e il ringraziamento di chi è meno fortunato: che si può volere di più?

Cavanna Staff

Leave A Comment