27 Ago

2019

By / Cavanna Staff

Rapporto tra azienda e cliente: l’armonia è necessaria

Il rapporto tra azienda  e cliente, di un qualsiasi prodotto o servizio si tratti,  può risultare poco armonioso.  Spesso sembra che si parlino lingue diverse; a volte si rinchiudono nelle proprie opinioni senza permettere all’altra parte di spiegare. Accade per diffidenza e pura e semplice scarna comunicazione, ma accade e a rimetterci è sempre il buon servizio da rendere al cliente. In ogni caso il rapporto tra azienda e cliente può e deve essere migliorato e reso efficiente: migliore comunicazione e chiarezza sono solo alcuni dei passi fondamentali.

rapporto tra azienda e cliente

Rapporto tra azienda e cliente: sì alla fiducia e alla comunicazione.

La fiducia è indispensabile in ogni relazione; se azienda e cliente si fidano l’una dell’altra tutti i problemi troveranno soluzione e si rafforzerà anche la comunicazione. Il lavoro, la produzione cresceranno sicuramente.  Innanzitutto la fiducia deve essere presente prima tra il team di collaboratori dell’azienda: il clima che si crea all’interno trasparirà fuori e sarà lo specchio del rapporto con il cliente. Laddove la comunicazione sarà costante e trasparente, la fiducia sarà sempre foriera di collaborazione spontanea. Perchè questo possa accadere il rapporto tra le parti deve essere chiaro e trasparente fin dall’inizio. Il cliente e l’azienda devono essere pronti a chiedere qualunque cosa, a dissipare ogni dubbio o incertezza. Se saranno queste le basi del rapporto, allora entrambe le parti, conseguentemente, lavoreranno per ottenere lo stesso risultato.

Trasparenza e efficienza

Un altro cardine fondamentale per avere collaborazione è la trasparenza. Questo vuol dire che il cliente deve, in ogni momento, poter controllare il lavoro. Questo dà sicurezza al cliente  stesso e tranquillità a coloro che stanno lavorando. Non vi sarà bisogno di telefonate di controllo, di aggiornamenti che farebbero solo perdere tempo e concentrazione.

Obiettivi e percorsi sono necessari

L’obiettivo da raggiungere deve essere definito fin da subito. L’azienda deve sapere quali sono le esigenze e le priorità del cliente. Il cliente da parte sua deve essere chiaro su quello che si aspetta. Se ci sono delle tappe intermedie vanno stabilite con  cura. E  allo stesso tempo vanno specificati i modi per raggiungere il risultato finale.

Organizzazione

L’organizzazione, si sa, è alla base del successo. Proprio dalla capacità di dare un‘organizzazione efficiente, dipende il successo o meno di un’azienda. Se anche un solo lavoratore, collaboratore non risponde bene ai propri compiti rischia di inficiare il lavoro di tutti. In una squadra ogni persona ha il suo ruolo che si interfaccia con quello degli altri. In un trasloco questo principio è ancora più vero e fondamentale.

È possibile entrare nella casa e quindi nella vita di una persona, solo se l’azienda di trasloco e il cliente  hanno un rapporto di fiducia reciproco.

Cavanna Staff

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